HomeSvagoFoto e significato tatuaggi giapponesi: drago, carpa, geisha, fiori

Foto e significato tatuaggi giapponesi: drago, carpa, geisha, fiori

Continuiamo con la nostra foto gallery di tatuaggi, oggi voglio proporvi qualche idea di tatuaggio giapponese e precisamente di dragoni, carpe, foglie d’acero, fiori di ciliegio, volti di geisha e pettirossi.

In Giappone il tatuaggio è considerato una vera opera d’arte, si pensi che a volte ci si impiega addirittura anni per completarne uno.
C’è da dire tra l’altro che solitamente un tattoo d’ispirazione giapponese ha la caratteristica di coprire gran parte del corpo, hanno infatti dimensioni notevoli.

Nella tradizione giapponese i tatuaggi sono ancora legati purtroppo ad un’immagine della mafia nota come “Yakuza”, e per questo sepppur l’arte del tattoo sia legalizzata dalle forze di occupazione dal 1945, in molti luoghi come bagni pubblici, terme, centri benessere vige ancora il divieto assoluto per i clienti con i tatuaggi.

Tatuaggio acero giapponese
Vediamo un po’ il significato di alcuni di questi simboli:

Il dragone è considerata una creatura benefica e di buon augurio oltre ad essere il simbolo dell’equilibrio.

I fiori di ciliegio sono simbolo della trascendenza ed evanescenza della vita umana ma indicano anche potere e bellezza.

Le foglie d’acero sono il simbolo del tempo che passa, indicano anche rigenerazione e risurrezione come lo scorrere delle stagioni. Le stagioni sono infatti segnate dalla trasformazione delle foglie, che sono un vivido simbolo del ciclo della vita.

Le carpe sono il simbolo di perseveranza e coraggio, è di certo uno dei più favoriti in Giappone. E’ il tattoo indicato per chi è alla ricerca di un simbolo che rievochi la lotta tra l’uomo e le avversità della vita.

Fonte: fairytattoo.org, tumblr.com, divingswallow.com, tattooique.com, tattoodonkey.com, tattoos-gallery.net, abouttattoo.net, socialphy.com, truelovetattoos.co.uk

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli