HomeTecnologiaCome sapere se ci sono foto di me su Internet?

Come sapere se ci sono foto di me su Internet?

Internet, al giorno d’oggi, funge da enorme libreria contenente tonnellate di dati. Queste tonnellate di dati includono anche miliardi di immagini. Secondo recenti statistiche, ogni giorno vengono caricate su Internet circa 300 milioni di foto. Questa cifra enorme contiene anche una parte significativa di foto che vengono caricate sui siti di social media.

Le foto caricate sui siti di social media possono essere visualizzate anche sui motori di ricerca se non hai implementato alcuna restrizione sui tuoi profili di social media. Si osserva spesso che entità malvagie fanno uso di tali foto per una varietà di scopi dannosi, tra cui la pesca al gatto e la diffusione di disinformazione.

Se vuoi scoprire l’uso delle tue foto su Internet e limitarne l’uso per scopi dannosi, devi sapere come trovare le tue immagini su Internet. Ci sono alcuni modi che possono aiutarti a trovare le tue immagini su Internet in modo efficace. Discuteremo brevemente tutti questi metodi per aiutarti in questo senso. Ulteriori dettagli su questo argomento sono forniti di seguito:

Diversi modi per trovare immagini su Internet

Ecco alcuni modi per trovare facilmente le foto su Internet.

Controlla le tue foto su Google

Come accennato in precedenza, è probabile che tu possa trovare le tue immagini nei risultati di ricerca di Google e in quelli di altri motori di ricerca, se hai condiviso le tue foto pubblicamente senza alcuna restrizione sui tuoi profili sui social media. Puoi facilmente cerca immagine che ti presenta su Google senza alcun problema. Tutto quello che devi fare
è inserire il tuo nome.

Una volta che lo fai, ci sono alte probabilità che troverai alcune foto che ti mostrano nei risultati di ricerca di Google. Assicurati solo che il tuo nome e la tua foto non vengano utilizzati da nessun’altra fonte per scopi di pesca al gatto. Se trovi tracce di catfishing usando la tua persona, prendi immediatamente misure come segnalare quell’identità per
supportare le piattaforme di social media e le autorità di regolamentazione interessate.

Su Google Immagini

Se non trovi nulla nei risultati di ricerca di Google con l’aiuto della ricerca basata su testo, è tempo di utilizzare un metodo di ricerca moderno chiamato ricerca inversa immagini. Google Immagini ti consente di cerca immagine utilizzando questo metodo. Devi semplicemente accedere a Google Immagini sul tuo dispositivo e fare clic o toccare l’icona della fotocamera.

Una volta fatto, ti chiederà di caricare un’immagine come query di ricerca. Devi caricare l’immagine che include il tuo viso con una risoluzione chiara. Dopo aver caricato l’immagine e premendo il pulsante di ricerca, Google Immagini visualizzerà immagini simili a quella che hai caricato. Se una delle tue foto si trova su Google Immagini, è molto probabile che tu le veda nei risultati di ricerca.

Con Google Lens

Google Lens è un altro straordinario strumento che fa un uso efficace di tecnologie avanzate come AI, Computer Vision e Deep Learning. Algoritmi avanzati come CBIR (Content-Based Image Recognition) e OCR (Optical Character Recognition) funzionano sullo sfondo di questa straordinaria utility di Google.

Se non hai un’immagine chiara di te stesso, ma hai il dubbio che qualcun altro stia utilizzando le tue foto per scopi dannosi, puoi scoprirlo facilmente con l’aiuto di Google Lens.
Basta aprire l’app Google Lens sul tuo smartphone e mettere a fuoco il tuo viso attraverso la fotocamera frontale. Tocca il pulsante di ricerca per scoprire se c’è un’immagine di te su Internet.

Usa Image Finder di SearchEngineReports

SearchEngineReports è una piattaforma ben nota che è popolare per l’ampia varietà di strumenti che ha da offrire. Uno di questi strumenti è un cercatore di immagini. Questo strumento ti consente di cerca immagine su diverse piattaforme tra cui Google, Bing, Yandex e TinEye. La cosa migliore di questo strumento è la sua capacità di mostrare tutti i risultati ricerca tramite immagine in un unico posto. Quindi, puoi facilmente trovare l’uso della tua immagine su Internet.

Usa Picture Finder di SmallSEOTools

SmallSEOTools è un’altra piattaforma molto utile per un’ampia varietà di utenti. È famoso per i suoi strumenti altamente efficienti. Anche la ricerca inversa immagini offerta da questa piattaforma è efficiente come gli altri suoi strumenti e funziona in modo abbastanza simile al cercatore di foto di cui abbiamo discusso sopra. Assicurati solo di ricerca per immagini con alta risoluzione per risultati più accurati. Ti mostrerà tutti i risultati simili.

Prendi le misure di protezione essenziali

Se trovi un sito Web o un profilo che utilizza le tue immagini senza il tuo consenso, devi adottare immediatamente misure di protezione. Fai attenzione ai colpevoli dei peggiori risultati e chiedi loro di eliminare le tue foto. Se non agiscono di conseguenza, contatta i servizi di supporto delle piattaforme di social media se le tue risorse vengono utilizzate per la pesca al gatto. Se quelle fonti dannose, prova a pubblicare le tue foto compromettenti, consulta immediatamente l’autorità di regolamentazione digitale in materia nella tua regione e chiedi loro di agire.

Articoli correlati

Ultimi articoli