Se si ha un’attività, sicuramente si conoscerà della possibilità di affidarsi a una web agency per farla crescere e trovare nuovi clienti. Prima di farlo, però, è bene essere informati in merito: cos’è una web agency e in che modo lavora per garantire visibilità al cliente?
Vediamo come si può rispondere a queste domande, andando ad analizzare di cosa si occupa una web agency più nel dettaglio.
Cos’è una web agency
Con il termine web agency si intende una realtà aziendale che offre servizi nel campo del marketing digitale a piccole, medie e grandi imprese al fine di migliorarne le prestazioni sul web, attirare nuovi clienti e, di conseguenza, incrementare i profitti.
Si tratta di una realtà multiprofessionale: per realizzare una campagna di marketing per un’azienda, infatti, c’è bisogno di badare a tantissimi diversi aspetti. Ad esempio, la Web Agency a Lucca Webila offre attività di SEO, SEM e social media marketing, tre dei grandi settori del digital marketing che possono contribuire alla crescita aziendale.
Spesso le web agency sono specializzate solo su alcuni aspetti, in modo da garantire un lavoro mirato, verticale e quindi più efficace.
Di cosa si occupa: cosa fa una web agency
Tutto il lavoro che si svolge in una web agency è orientato verso l’obiettivo finale, ovvero aumentare i profitti del cliente. Per farlo, l’agenzia realizza una vera e propria strategia, all’interno della quale può occuparsi di diversi aspetti, come:
- Creare il sito aziendale del cliente, se non lo ha già, con l’intervento di web designer e programmatori;
- Creare una campagna social, poiché i social network sono oggi un potente mezzo per farsi conoscere e sviluppare una forte brand identity;
- Realizzare una campagna pubblicitaria, con annunci online, email ma anche volantini e brochure per il marketing “alla vecchia maniera”;
- Gestire un blog aziendale e migliorare il posizionamento SEO. Uno degli aspetti vincenti del web marketing è proprio la creazione di un blog aziendale, e l’ottimizzazione dei contenuti testuali presenti sul sito web per i motori di ricerca. Questo consente all’azienda di ottenere un traffico organico continuo. Per occuparsi di questo, vi è bisogno del copywriter per la realizzazione dei contenuti, del SEO specialist per l’ottimizzazione del sito e spesso il lavoro è coordinato da un content manager, a seconda della grandezza della web agency.
Naturalmente le mansioni complete svolte da un’agenzia web nei confronti di uno specifico cliente dipendono anche dalla situazione iniziale e dagli obiettivi specifici. Di conseguenza, vi sono anche molti altri professionisti coinvolti nella strategia: per una campagna social completa ed efficace, infatti, si può aver bisogno di copywriter, videomaker, grafici e social media manager che collaborano insieme per la creazione del piano editoriale e la realizzazione dei contenuti.
Chi si interfaccia con il cliente, ne ascolta le esigenze e stabilisce con lui la strategia da intraprendere è il project manager o il digital marketing specialist. A ogni modo si tratta della figura più importante nella gerarchia interna dell’azienda, che elabora la strategia e ne coordina ogni fase.