HomeSportBowling: i consigli per giocare una partita perfetta

Bowling: i consigli per giocare una partita perfetta

Quali sono i segreti utili per giocare una partita impeccabile a bowling e avere molte probabilità di vincere? Vediamo insieme alcuni consigli per giocare una buona partita.

La scelta della palla da bowling

Il punto di partenza è rappresentato dalla scelta della palla di bowling: è essenziale che essa non sia eccessivamente leggera o, al contrario, troppo pesante. Insomma, ci vuole la palla giusta. Se è vero che le palle da Bowling non sono tutte uguali, ecco che è sempre da preferire una palla personale invece che una affittata o presa in prestito. Una soluzione del genere consente, fra l’altro, di abituarsi alla palla e di riuscire a imparare quali sono le sue caratteristiche e il suo comportamento.

Dopo la palla, le scarpe

Una volta che ci si è procurati la palla da bowling più adatta, è bene pensare anche alle scarpe. Al pari di qualunque altra tipologia di calzatura, anche le scarpe da bowling devono essere trattate in modo appropriato. Anche in questo caso, è meglio avere delle scarpe proprie piuttosto che prenderle a noleggio. Ciò consente al piede di abituarsi: così, ci si può muovere senza problemi e non si corre il rischio di farsi male. Gli esperti raccomandano, fra l’altro, di scegliere un modello di mezza taglia più grande rispetto a quella a cui si è abituati.

L’importanza della concentrazione

Se si vuol essere protagonisti di una partita vincente, è di fondamentale importanza trovare la giusta concentrazione, anche per riuscire a prestare attenzione al gioco: per parlare con gli amici ci sarà tempo al termine della sfida. Concentrarsi serve anche a trovare la posizione giusta, un passaggio che non è immediato ma che richiede un po’ di tempo. Per essere in grado di sviluppare tale abilità, infatti, occorre sapere dove e come si tira la palla. Ciascuno ha una comfort zone specifica, basata su una posizione di partenza che può essere diversa da quella degli altri. Ciò che conta è individuare una posizione il più possibile naturale.

Il segno sulla corsia

Sulla corsia della pista da bowling sono presenti sette frecce. L’obiettivo non deve essere quello di mirare al centro: così facendo, con tutta probabilità si arriva a uno split, e ciò potrebbe complicare la giocata successiva. Più semplicemente, chi tira con la mano destra dovrebbe mirare verso la freccia che si trova sulla destra, mentre chi tira con la mano sinistra dovrebbe mirare verso la freccia che si trova sulla sinistra.

Il rilascio della palla

Nel momento in cui la palla viene lasciata andare, bisogna far sì che essa si trovi davanti e non dietro al corpo. Il lancio deve essere caricato all’indietro; un altro accorgimento indispensabile è quello che permette di avere un punto di rilascio ottimale. Non bisogna aver fretta e mostrarsi impazienti se non si padroneggia subito questa abilità, in quanto ci potrebbe voler del tempo per svilupparla. C’è bisogno di pazienza e di costanza, dopotutto. Al momento del rilascio, è molto importante guardare le frecce; è sbagliato, invece, rivolgere lo sguardo verso i birilli, poiché si corre il rischio di distrarsi e quindi di non effettuare un tiro adeguato.

Dove si deve guardare

È necessario, dunque, osservare il punto di rilascio e verificare poi che la palla punti sul segno che si è scelto. È chiaro che a volte la palla potrebbe andare da qualche altra parte, ma è solo sbagliando che si impara e ci si migliora. Bisogna far sì che la palla venga accompagnata con il movimento delle braccia; una volta che la si è lasciata andare, il movimento del braccio deve continuare verso l’alto; se non si procede in questo modo, si corre il rischio di farsi male, e anche molto.

Fino in fondo

A ogni lancio si dovrebbe andare fino in fondo. In particolare, quando si tira la seconda palla si deve puntare a uno spare, il quale però dipende sempre dalla velocità. Più elevata è la velocità e meno tempo è disponibile per la palla. Questo richiede un livello di precisione molto elevato, ma non ci si deve spazientire se non si è in grado di farlo subito: c’è bisogno di tempo e di allenamento. Il bowling è uno sport che non lascia spazio all’improvvisazione e che richiede un esercizio costante. Mai avere fretta!

Articoli correlati

Ultimi articoli