I colori dell’albero di Natale 2012, di tutte le decorazioni e degli addobbi natalizi sono influenzati da due tonalità particolarmente in voga nel mondo della moda quest’inverno 2012 2013; si tratta del blu e del viola nelle loro molteplici sfumature.
Il tradizionale caldo binomio rosso e oro viene sovrastato da queste tonalità più fredde seppur, raffinate e distinte.
Il blu è perfettamente abbinabile al bianco e all’argento, seppur non rispecchi molto il calore del Natale è un colore rilassante e calmante.
Il viola (indipendentemente dalla moda) invece ha un suo significato, è il colore liturgico che segna l’Avvento, cioè il periodo dell’attesa e della preparazione all’incontro con il Signore.
Per completare e dare maggior splendore all’albero utilizzate le lucette luminose azzurre, lilla o neutre.
Detto questo l’albero di Natale è soggettivo, non deve necessariamente seguire le mode, c’è a chi piace l’albero monocromatico tutto blu, tutto rosso o tutto oro, oppure chi desidera seguire la tradizione con addobbi tutti diversi e colorati, che ricordano un po’ l’infanzia.
Se infatti i colori blu e viola non vi convincono e non li sentite per niente natalizi, seguite la classica ed intramontabile tradizione del connubio rosso e oro!
Volete conoscere l’origine della tradizione delle palline dell’albero di Natale?
Si racconta, che nei giorni successivi alla nascita di Gesù, un artista di strada molto povero si trovò a passare per Betlemme. Voleva recarsi anch’esso alla grotta del neonato ma non aveva nulla da regalargli, così, gli venne un’idea: era un giocoliere, cosa avrebbe potuto fare se non far sorridere Gesù con la sua arte? E così fu. Da quel giorno le dolci risate di Gesù Bambino vengono ricordate appendendo palline colorate al nostro albero di Natale.
Fonte foto: squidoo.com, hgtv.com, redbubble.com, sears.com, houzz.com, flicr.com, bassetto.it, gruppi.chatta.it