Le feste a tema sono un ottimo modo per rendere indimenticabili un compleanno, un anniversario, una ricorrenza importante: pochi si ricorderanno infatti della solita festa con tante persone, cibo, musica, regali mentre al contrario sarà difficile dimenticarsi di quella volta in cui si andò a un party vestiti da antichi egizi.
Dalle decorazioni al DJ per feste sono tanti, però, i dettagli da cui dipende la buona riuscita di una festa a tema: ecco qualche consiglio utile, allora, e qualche idea a cui ispirarsi per i propri party tematici.
Rivolgersi a dei professionisti è il segreto per la buona riuscita di una festa a tema
Il modo più sicuro per organizzare una festa a tema davvero indimenticabile è affidarsi a dei professionisti. Realizza uno spettacolo su misura con Studio MEM se vuoi un party interamente incentrato sulla musica e con cui ricreare esattamente la stessa atmosfera che ci sarebbe su una pista da ballo: con questa realtà collaborano DJ per feste con una lunga carriera e molta esperienza alle spalle che sapranno accontentare tutte le tue richieste e mettere la musica al centro della tua festa, sia che il tuo sia un party ispirato agli anni Ottanta e sia che tu voglia festeggiare la tua occasione importante con celebrazioni degne dei ruggenti anni Venti.
Le feste ispirate alle epoche passate sono il trend del momento
Una delle tendenze del momento, del resto, è organizzare feste a tema ispirate a epoche e decenni passati. Complice il successo delle serie TV ispirate all’Era della Reggenza inglese, soprattutto tra le giovanissime che festeggiano i diciottesimi spopolano i balli in costume. C’è chi si ispira, appunto, ai fasti della Bella Époque e organizza feste anni Venti in cui a farla da protagonista sono vestiti a frange e charleston. Per una festa a tema più originale, però, si potrebbe scegliere un anno particolare, il primo delle medie per esempio, e chiedere a tutti gli invitati di vestirsi come si vestivano a quel tempo: sarà un tuffo divertente nei ricordi e un modo per rivivere le stesse sensazioni di allora.
Organizzare una festa a tema per celebrare festività come Pasqua o Halloween
Naturalmente niente vieta di organizzare feste a tema ispirandosi al calendario: una caccia all’uovo in giardino con annesso picnic a base di pietanze tipiche pasquali è un modo – più divertente e coinvolgente di altri – per festeggiare la Pasqua con i familiari o gli amici, esattamente come una festa dalle atmosfere spettrali e dove non manchino scherzi e gag spaventose è l’ideale per trascorrere in compagnia la serata di Halloween.
Ogni dettaglio è importante per una festa a tema indimenticabile
Dagli ultimi due esempi viene un altro consiglio importante per chi sta organizzando una festa a tema: niente può essere lasciato al caso. Oltre che di un DJ per feste che metta la musica giusta e dia la giusta colonna sonora al proprio party, ci si deve occupare – meglio se in anticipo – di un lungo elenco di altri aspetti come cibo (se è previsto) e bevande, giochi e animazione, decorazioni, inviti, dresscode e tutto, anche quelli che possono sembrare i dettagli più insignificanti, è bene che rispecchi il tema della festa. Compilare a mano con il nome dei singoli invitati un blocchetto di inviti rettangolari così è, per esempio, un ottimo modo per prepararsi a una festa anni Novanta.