Adoro il momento di farcire il Pandoro natalizio con le varie creme ed è per questo che ho raccolto per me e per Voi un po’ di ricette di creme al mascarpone, al cioccolato e all’arancia!
CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO
Ingredienti: 1 Pandoro, 500 gr. di mascarpone, 4 tuorli d’uovo, 4 albumi, 150/200 gr di zucchero.
Ingredienti facoltativi: 2 cucchiai di Rum, brandy, marsala oppure scaglie di cioccolato fondente.
Preparazione:
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto denso.
Unite il mascarpone cercando di amalgamarlo bene (unite i due cucchiai di liquore se desiderate la crema un po’ a base alcolica).
Con la frusta elettrica montate a neve i 4 albumi.
Aggiungete gli albumi montati a neve al composto precedente, amalgamando il tutto con la spatola dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema morbida.
Mettete la crema ottenuta in frigo per circa due ore.
Dopodiché sta a Voi farcire il pandoro come meglio credete (magari aggiungendo un tocco personale) o semplicemente servirla accompagnata ad una fetta di Panettone o di Pandoro.
CREME AL CIOCCOLATO PER PANDORO
SALSA CLASSICA
Ingredienti: 250 gr di cioccolato fondente (di buona qualità), 250 ml di latte, 100 ml di panna e 50 gr di zucchero.
Preparazione:
Rompete a piccoli pezzetti il cioccolato, meglio se riuscite a farlo a scaglie (un metodo semplice è quello di usare il pelapatate).
Portate ad ebollizione la panna e versatela sul cioccolato a scaglie, mescolate per bene finchè il cioccolato non sia tutto sciolto nella panna.
Tenete la salsa in caldo a bagnomaria fino al momento di servire.
CREMA GANACHE (versione senza burro)
Ingredienti: 250 gr di cioccolato fondente (di buona qualità), 250 ml di panna, 2 cucchiai di liquore a piacere.
Preparazione:
Rompete a piccoli pezzetti il cioccolato, meglio se riuscite a farlo a scaglie (un metodo semplice è quello di usare il pelapatate).
Portate ad ebollizione la panna e versarla sul cioccolato a scaglie, mescolate per bene finchè il cioccolato non sia tutto sciolto nella panna, alla fine aggiungete il liquore e mescolate nuovamente il tutto.
Una volta che il composto sarà completamente sciolto, mettete il pentolino a bagnomaria in acqua fredda (magari anche con qualche cubetto di ghiaccio) e con la frusta elettrica montate finché la crema non diventerà sufficientemente solida.
A differenza della salsa classica al cioccolato o quella al mascarpone, la crema ganache è più solida ed è l’ideale per decorare (magari con una saccapoche) o ricoprire il vostro pandoro.
CREMA ALL’ARANCIA
Ingredienti: 4 tuorli d’uovo, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di fecola di patata, il succo di 3 arance, 250 gr di latte.
Preparazione:
Montate i tuorli con lo zucchero.
Unite la fecola di patate e il succo di arance, mescolate per bene il tutto.
Mettete il latte a fuoco lento, una volta tiepido (non portatelo ad ebollizione) aggiungete il composto e sempre tenendo girato fate addensare la crema.
La crema può essere servita per accompagnare il pandoro o panettone sia tiepida che fredda.
Se volete qualche spunto anche per gli antipasti di Natale date un’occhiata al post Antipasti natalizi veloci e sfiziosi!