Il bagno è l’ambiente della casa che negli ultimi anni è associato sempre più ad un concetto generale di benessere della persona più ampio, deve infatti infondere anche un’atmosfera rilassante grazie a piccoli dettagli estetici a ricordare le vere SPA.
Spesso si pensa che cambiare il look del proprio bagno richieda grossi investimenti e lavori interminabili. In realtà è possibile rinnovare questo ambiente con soluzioni convenienti e semplici da realizzare con il fai-da-te.
Ecco alcune idee per donare al bagno un aspetto più fresco e moderno in modo rapido.
Se stai pensando ad un cambiamento d’effetto, allora i pannelli da parete sono quello che fa per te. Questa soluzione ti permetterà di modificare l’aspetto del tuo bagno, senza aver bisogno di fare grandi interventi. Infatti, non sarà necessario rimuovere le mattonelle presenti, ma potrai applicare i pannelli direttamente sopra di esse, utilizzando colle specifiche in base al tipo di materiale scelto. Sul mercato sono presenti numerose opzioni in termini di composizione, colori e design: dall’alluminio al legno, fino alle piastrelle adesive. Una alternativa interessante sono le lastre in materiale plastico, semplici da applicare, estremamente resistenti e dal design raffinato.
Anche il colore è un fattore assolutamente da tenere in considerazione, per esempio puoi prediligere i colori pastello come base e abbinarli a tonalità più decise per evidenziare alcune zone del bagno, come la parte dello specchio sopra il lavandino e la zona intorno alla doccia. Quest’ultima può anche essere decorata con delle pietre a vista (o simili) per richiamare i centri benessere.
Bisogna dedicare attenzione agli accessori da bagno, tutti quegli oggetti che contribuiscono a rendere il bagno non soltanto più funzionale ma anche a definire ulteriormente lo stile dell’intero locale. Al giorno d’oggi sono facilmente reperibili presso i negozi specializzati ma anche online.
Avevi in mente di iniziare con qualcosa di più semplice? Allora potresti dare un tocco più moderno al tuo box doccia optando per dei pannelli semi-aperti. Si tratta di una soluzione particolarmente adatta per gli ambienti ristretti. Questa idea, infatti, fare sembrare il tuo bagno molto più spazioso e arioso.
Oltre alle classiche lastre per cabina doccia in vetro o cristallo, potresti prendere in considerazione la scelta di materiali plastici. Ad esempio il metacrilato, anche noto come plexiglass o polimetilmetacrilato, è un’alternativa particolarmente interessante: questo materiale, infatti, non solo garantisce la stessa trasparenza del vetro standard, ma è anche estremamente più leggero e robusto. Inoltre, esso è resistente all’umidità e facile da pulire. Senza considerare che lavorare il metacrilato è piuttosto semplice, anche con i normali strumenti per il fai-da-te. Tuttavia, se pensavi ad una soluzione di più semplice realizzazione, su Pannelliplastica.it potrai trovare pannelli in metacrilato di varie rifiniture e colori, tagliati su misura per il tuo progetto.
Un’idea d’effetto per tutte le tasche per rinnovare il bagno in poco tempo e per concedersi un piacevole momento di relax per la cura del proprio corpo.