HomeLuoghiLago di Lugano: vacanza in famiglia con figli piccoli

Lago di Lugano: vacanza in famiglia con figli piccoli

Il Lago di Lugano incanta tutti i turisti alla ricerca di un ambiente sereno e tranquillo, rendendo la cittadina ticinese e le sue rive un vero punto di riferimento per una vacanza in famiglia, in particolare con figli piccoli.

Sebbene non si possa affermare che Lugano disponga di un’ampia varietà di parchi e spazi progettati specificamente per i più piccini, esplorando i suoi dintorni, ogni famiglia scoprirà numerose attività ideali per trascorrere una piacevole vacanza con i propri bambini.

Dove soggiornare

Per coloro che sono alla ricerca di una sistemazione a misura di famiglia, il Parco San Marco rappresenta indubbiamente una soluzione eccellente. Questo resort di lusso sul lago di Lugano vanta una posizione privilegiata sulle rive del lago e pone grande attenzione ai dettagli, garantendo un’accoglienza calorosa ai bambini.

Il Parco San Marco dispone inoltre di ben tre club pensati per i giovani ospiti, offrendo attività come cinema, yoga, escursioni e arrampicate, il tutto monitorato da personale specializzato.

Con una SPA estesa su 650 metri quadri, il resort permette anche agli adulti di godere di momenti di autentico relax in piscina, nella sauna finlandese o nel vicino bagno turco.

Lugano, la destinazione ideale per una vacanza in famiglia

In sostanza, Lugano è la destinazione ideale per una vacanza in famiglia, anche grazie ad una piacevole atmosfera di serenità che circonda la cittadina e tranquillizza i genitori. Ideale da visitare anche nel corso della primavera, Lugano offre comunque sufficienti attività da condividere con i bambini, assicurando loro la giusta e meritata dose di divertimento.

La gita in barca

Per apprezzare veramente le bellezze del Lago di Lugano, vi suggeriamo di considerare l’idea di noleggiare una barca o un pedalò, se le giornate lo consentono. Inoltre, nel corso dei mesi più miti, potrete anche immergervi nelle acque rinfrescanti del lago. Un’avventura che sicuramente entusiasmerà i vostri bambini, e offrirà a voi genitori l’opportunità di vivere una giornata di relax coccolati da una vista impareggiabile.

Passeggiata nei dintorni

È noto che i bambini più piccoli sono attratti dall’ambiente naturale, desiderosi di scoprire il mondo che li circonda. Gli ampi spazi verdi e i percorsi che attraversano il cantone ticinese di Lugano costituiscono una sorta di immenso parco giochi, nel quale potranno muoversi in piena libertà.

Per offrire un’avventura indimenticabile ai vostri figli, considerate inoltre l’idea di una gita all’Alpe Vicania o una visita al Parco San Grato, entrambi situati sulle alture di Lugano. Questi luoghi offrono l’opportunità ai giovani esploratori di godere del tempo all’aria aperta e di divertirsi per l’intera giornata.

Escursione in montagna

Se siete attratti dalle alture, Monte Brè e Monte San Salvatore rappresentano due mete ideali per ogni escursionista. Potrete raggiungere queste cime a piedi, pienamente immersi nella natura circostante, o prendendo la vicina funicolare.

Se desiderate invece una passeggiata meno impegnativa, pur sempre molto affascinante, il sentiero di Gandria dovrebbe fare al caso vostro. Si tratta di una piacevole passeggiata che inizia a Lugano Castagnola e vi condurrà fino a Gandria, affascinante borgo di pescatori che domina l’altrimenti detto lago Ceresio.

Esplorando le sue stradine pittoresche, scoprirete botteghe artigiane e godrete di splendidi panorami lungo la riva del lago.

La spiaggia sul lago: Lido di Lugano

Il Lido di Lugano offre un’esperienza paragonabile alle migliori spiagge marine. Durante l’estate, potrete immergervi nelle rinfrescanti acque del lago o divertirvi nelle piscine della struttura.

I piccoli troveranno sicuramente piacevole una giornata al Lido, tra salti nell’acqua e divertimenti in piscina. Inoltre, troverete un litorale di sabbia ideale per rilassarsi al sole. Per un pasto o un drink, il lido dispone di un ristorante-bar, perfetto per gustare uno spuntino mentre i vostri figli giocano in totale tranquillità.

Esplora il cuore di Lugano

Una visita a Lugano non sarebbe completa senza una passeggiata nel suo affascinante centro. L’area pedonale si adatta perfettamente a un tour con i più giovani.

Non dovrete dimenticare di passeggiare per via Nassa, caratterizzata da boutique di lusso in pieno stile svizzero. Proseguendo la passeggiata, la salita Chiattone vi guiderà alla Cattedrale di San Lorenzo, che offre una vista panoramica mozzafiato sulla città. Qui potrete finalmente sedervi e rilassarvi assieme a tutta la famiglia. Buona gita!

Articoli correlati

Ultimi articoli