Ecco alcune semplici ricette, un po’ diverse dal solito, per frittelle sia dolci che salate per Carnevale.
Un po’ come per il panettone a Natale e la colomba a Pasqua anche le frittelle sono quei golosi dolci che si mangiano solo in un ben determinato periodo dell’anno, quindi ora che è Carnevale è il momento giusto per sbizzarrirsi nella preparazione di queste sfiziose prelibatezze!
Pronte a scoprire qui di seguito alcune ricette per frittelle alternative?
FRITTELLE DI RICOTTA DOLCI
Ingredienti per 4 persone:
– 200 gr. di zucchero
– 500 gr. di farina 00
– 1 bustina di lievito
– 4 uova
– 250 gr. di uva sultanina
– 2 arance (meglio se biologiche)
– 1 tazzina di rhum
– 200 gr. di ricotta
– zucchero a velo e olio
Versate l’uvetta in una ciotola con dell’acqua tiepida, gratuggiate le arance ben lavate e spremetele, mescolate le uova con lo zucchero, il rhum, la ricotta, la farina, il lievito, il succo e le scorze d’arancia, infine aggiungeteci le uvette e lasciate riposare il composto così ottenuto per circa 1 ora.
Dopodichè con un cucchiaio formate le frittelle che dovete friggere nell’olio fino a quando non assumeranno un bel colore dorato, una volta cucinate le togliete dal fuoco, le passate su della carta da cucina in modo tale che assorba l’olio in eccesso, e alla fine le completate con una spolverata di zucchero a velo.
FRITTELLE DI SEMOLINO
Ingredienti per 4-5 persone:
– 1/2 litro di latte intero
– 3 uova
– 40 gr. di uvetta
– 1/2 cucchiaio di lievito
– 100 gr. di semolino
– 50 gr. di pinoli
– 1 tazzina di rhum
– 3 cucchiai di zucchero
– 25 gr. di burro
– 50 gr. di farina (anche qualcosa meno)
– scorza di 1 limone e 1 arancia (meglio se biologici)
– olio da friggere
Fate bollire il latte, versate un po’ alla volta il semolino e girate per circa tre minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Amalgamate le uova, lo zucchero, le scorze di limone e arancia, l’uvetta già ammorbidita nel rhum, i pinoli e il burro fuso.
Alla crema di semolino aggiungete il composto sopra ottenuto e mescolate versando anche il lievito e la farina finchè l’impasto non risulti morbido.
Infine formate col cucchiaio le frittelle che dovrete friggere nell’olio, una volta che si sono dorate le passate su della carta assorbente e completate il tutto con una spolverata di zucchero a velo.
FRITTELLE DI MELE, SALVIA E ROSMARINO
Ingredienti per 4 persone:
– 150 gr. di riso
– 1/2 litro di acqua
– 1 bicchiere di latte di mandorla
– 2 mele
– miele
– rosmarino, salvia, sale, olio da friggere
Cucinate il riso nell’acqua con un pizzico di sale e latte di mandorla per circa 25 minuti, fino a quando il riso ha assorbito il latte.
Lasciate raffreddare il composto che deve avere l’aspetto di una crema non troppo densa, nel frattempo tagliate a dadini le mele.
Una volta raffreddato aggiungeteci le mele, del miele, della salvia e del rosmarino (a seconda dei gusti privilegiate più un ingrediente rispetto agli altri due, più salvia meno rosmarino e miele, più miele meno rosmarino e salvia…).
Infine formate delle frittelle, fatele friggere finchè non diventano dorate e passatele sulla carta assorbente prima di portarle in tavola, se preferite potete spolverarle con dello zucchero di canna.