Ampliamo la nostra galleria fotografica di tatuaggi con i simboli della rosa dei venti o stella polare e della bussola, con il loro significato e tante immagini.
Originariamente il tatuaggio della bussola e della rosa dei venti era comune tra i marinai in quanto considerato un porta fortuna, un simbolo di protezione e di guida durante la navigazione in acque insidiose, la stella polare infatti era la fonte più attendibile per orientarsi via mare.
Il simbolo della bussola e della rosa dei venti (o stella polare) può avere diversi significati, uno è quello della libertà, l’essere libero come il vento.
Questi simboli sono visti anche come un promemoria a seguire i propri sogni senza mai perdere di vista il percorso che porterà a loro, oppure che bisogna onorare e imparare dal passato guardando al tempo stesso avanti pensando e focalizzandosi al futuro su tutto ciò che ha da offrire.
Questo per esempio è particolarmente indicato in caso di rottura di un rapporto sentimentale importante, bisogna lasciarlo alla spalle e concentrarsi sull’inizio di una nuova vita.
La grafica della rosa dei venti segue un progetto base: i quattro punti cardinali sono posizionati nelle loro posizioni appropriate attorno ad una base circolare. L’interno della rosa è tipicamente riempito con una stella che rappresenta la Stella Polare, principale strumento di navigazione usato per secoli dai marinai.
In conclusione possiamo dire che il tatuaggio con il simbolo della rosa dei venti è ricco di significati simbolici e culturali. Originariamente utilizzata come strumento di orientamento per i marinai, rappresenta la guida, l’esplorazione e il desiderio di trovare la propria strada. È un simbolo di stabilità e direzione, spesso scelto da chi cerca un punto fermo nella vita o vuole celebrare un viaggio personale o spirituale.
La rosa dei venti è un tatuaggio versatile e significativo, che combina estetica e profondità simbolica, perfetto per chi cerca un’opera con un messaggio personale.
Fatti ispirare dalle foto e dai disegni di tatuaggi di bussole e rose dei venti qui di seguito.
Fonte foto: ottsworld.com, imgfave.com, weallaspire.tumblr.com, fyeathtattoos.com, ratemyink.com, free-tattoo.ors