HomeTecnologiaInvestigazioni aziendali e cyber security: le aziende italiane cercano protezione

Investigazioni aziendali e cyber security: le aziende italiane cercano protezione

Se fino a pochi anni fa le investigazioni aziendali e la cyber security sembravano temi lontani dalle dinamiche del nostro Paese, oggi non è più così. Complici di questa transizione sono la sempre maggiore digitalizzazione dei processi aziendali e la pandemia, che ha imposto il lavoro da remoto per migliaia di persone.

Secondo i dati in possesso della Polizia Postale, nel 2020 gli attacchi informatici in Italia sono aumentati del 246%. Inoltre, l’ultimo rapporto del Viminale evidenzia che nel 2021 si sono verificati 800 cyber reati al giorno. L’Italia rientra nella lista dei paesi più colpiti a livello globale.

Questo nuovo scenario ha permesso alle aziende italiane di toccare con mano la necessità di proteggere il proprio lavoro e i propri dati, con l’effetto di rendere la sicurezza informatica una questione non più rimandabile.

Secondo l’ONISSF (Osservatorio Nazionale per le Investigazioni, la Sicurezza e le Scienze Forensi) il 90% delle aziende è consapevole dei rischi provenienti dal web. Questa consapevolezza ha portato all’aumento delle richieste di protezione. Solo nel 2021, infatti, gli investimenti in cyber security sono più che raddoppiati, registrando una crescita del 134%.

Tuttavia, accanto alle tante aziende italiane che affermano di avere un buon livello di conoscenza dei temi legati alla sicurezza informatica, c’è ancora chi non padroneggia questa materia e si affida a società esterne. È il caso dell’agenzia specializzata in investigazioni aziendali INSIDE, tra le più delle più rinomate a livello nazionale, che dal 2014 offre servizi di indagine aziendale volti a rilevare le vulnerabilità dei sistemi informatici e a proteggerli da minacce esterne.

Tali agenzie tutelano le aziende lavorando nel rispetto della privacy e della legalità, utilizzando strumenti per prevenire gli attacchi informatici e mitigando gli effetti di un’eventuale intrusione. Il tutto, raccogliendo prove certe e realizzando dei report trasparenti e dall’alto valore giuridico.

Indagini aziendali di cyber security: da quali minacce occorre proteggersi?

Le indagini aziendali, orientate verso la cyber security, mirano a prevenire attacchi informatici e a inibirne gli effetti. Tra gli attacchi informatici più comuni si segnalano:

  • gli attacchi brute force che mirano a scovare le password aziendali per l’accesso a siti e database con il fine di intromettersi nei sistemi;
  • le minacce tramite keylogger che consistono nell’utilizzo di particolari software che riescono a rilevare quali dati vengono digitati dai pc dell’azienda, con l’obiettivo di scoprirne password e dati bancari;
  • gli attacchi mediante malware, come virus, trojan, ransomware e worms che infettano il sistema informatico causandone il danneggiamento o lo spionaggio;
  • le minacce di phishing, vere e proprie truffe realizzate mediante l’invio di e-mail che sembrano provenire da un mittente autorevole, al fine di richiedere l’invio di dati sensibili utilizzando un link fasullo.

Questi sono solo alcune delle minacce più comuni da cui la Polizia Postale e le autorità cercano di mettere in guardia le aziende. Ma come fare per proteggersi per non cadere nella trappola?

In cosa consistono le indagini aziendali di sicurezza aziendale?

Le aziende specializzate in indagini aziendali e cyber security utilizzano degli strumenti per prevenire gli attacchi o inibirne gli effetti. L’obiettivo è trovare le falle nei sistemi informatici, potenziarli e correre ai ripari qualora un’azienda sia vittima di un cyber attacco.

A tale scopo, si utilizzano tools come:

  • vulnerability assessment che setacciano database, hard disk e reti telefoniche al fine di trovare dei punti di vulnerabilità che rendono l’azienda facile preda di minacce esterne;
  • penetration test che simulano dei cyber attacchi per monitorare la reazione della rete informatica e capire come potenziarla;
  • computer hacking forensics che scova, rileva e documenta eventuali attacchi già avvenuti e gli eventuali danni provocati a carico del sistema informatico;
  • threat detection and analysis che rileva e analizza le minacce attive nel sistema informatico aziendale.
  • controspionaggio informatico, un servizio ad hoc volto a prevenire e sventare gli attacchi aziendali.

Le cyber minacce alla sicurezza delle aziende sono tante, ma fortunatamente esistono altrettanti strumenti per potersi difendere. Il presupposto, però, resta sempre quello di affidarsi a esperti del settore specializzati in investigazioni aziendali e cyber security.

 

Articoli correlati

Ultimi articoli