In Italia, negli ultimi anni, c’è stato un incremento considerevole degli acquisti online. Inizialmente le persone erano scettiche riguardo questa modalità di shopping, ma con la pandemia c’è stata un’inversione di rotta obbligata.
Tuttavia, le persone, dopo aver compreso la comodità e praticità di questa soluzione, hanno continuato a comprare sul web, specialmente articoli del settore hi-tech.
Come risparmiare sull’acquisto di tecnologia online?
Uno dei motivi principali che spinge le persone ad effettuare acquisti online è la possibilità di ottenere un risparmio. Tuttavia, ci sono dei consigli da seguire per poter effettivamente risparmiare. Di seguito i principali.
Fare una lista degli acquisti
Prima di iniziare a navigare sui diversi siti di e-commerce è necessario avere un’idea ben precisa di cosa si ha intenzione di acquistare, un modello preciso di dispositivo oppure uno che risponda a determinate caratteristiche. In questo modo, sarà più facile evitare gli acquisti inutili che fanno lievitare il costo complessivo dell’ordine.
Fissare il budget
Stimare la fascia di prezzo per l’acquisto è un altro suggerimento importante per limitare le spese. Ovviamente, il budget deve essere realistico, per questo è necessario prima informarsi sui prezzi di mercato orientativi di un determinato articolo. Fatto ciò, è possibile confrontare le diverse offerte.
Iscriversi ai programmi fedeltà
Alcuni siti web o applicazioni, come ad esempio l’app di Euronics, offrono ai clienti dei programmi fedeltà, ovvero delle raccolte punti che consentono di ottenere degli sconti al raggiungimento di una determinata soglia. Questo metodo di risparmio è particolarmente vantaggioso specialmente per chi effettua acquisti periodici della stessa tipologia.
Risparmiare sulle spese di spedizione
Acquistare sul web è molto comodo per la consegna a casa, tuttavia alcune volte può essere conveniente rinunciare alla comodità per ottenere un prezzo più basso. Infatti, alcuni portali e-commerce consentono il ritiro presso una sede fisica del negozio, offrendo le spese di spedizione gratuite. Ci si potrebbe chiedere, allora, perché non acquistare direttamente in negozio? I motivi sono principalmente due: non sempre i negozi hanno già la disponibilità di un articolo, e a volte i prezzi sul web sono più bassi, grazie a offerte dedicate.
Evitare le estensioni della garanzia
Spesso quando si acquista un prodotto tecnologico online viene automaticamente proposto di sottoscrivere garanzie estese o altre forme di garanzie che, inevitabilmente, gonfiano il prezzo finale del prodotto. Pertanto, se si ha intenzione di risparmiare, è consigliabile non sottoscrivere le suddette garanzie o al massimo sottoscrivere solo quelle che possano rivelarsi effettivamente utili.
Quali prodotti tecnologici conviene acquistare online
Oggigiorno è possibile acquistare quasi tutto online, tuttavia, ci sono prodotti che, più di altri, conviene acquistare in rete. Tra di essi vi rientra sicuramente lo smartphone.
In rete, infatti, esistono tantissimi siti internet dove è possibile trovare offerte e prezzi vantaggiosi. Prima di procedere con l’acquisto però è sempre consigliabile comparare stesso online i prezzi e trovare così l’offerta migliore. Tra gli altri prodotti tecnologici acquistati spesso online ci sono anche le power bank, ovvero degli accessori utili per avere sempre a disposizione con sé una fonte di energia con cui ricaricare i propri dispositivi elettronici come tablet, pc o smartphone.
Lo stesso dicasi anche per le cuffie, anch’esse, infatti, proposte a prezzi più che ragionevoli. Un altro prodotto tecnologico che generalmente conviene acquistare online sono le smart tv. Anch’esse, infatti, online potrebbero costare leggermente di meno. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è possibile acquistare una smart tv online solo se si sa già quale modello acquistare; infatti, diversamente dagli altri dispositivi sopra citati, per poter scegliere una televisione in modo corretto potrebbe essere necessario guardarla di persona, in modo da poterne apprezzare la risoluzione, i colori etc.