HomeModaCollane in argento: come scegliere quella giusta per un'occasione speciale

Collane in argento: come scegliere quella giusta per un’occasione speciale

Pochi accessori sono eleganti e raffinati come una collana, che si appoggia lieve tra la nuca e le spalle e attira l’attenzione su viso e décolleté. Un gioiello immancabile nelle collezioni di uomini e donne se si vuole completare un look in modo da renderlo impeccabile.
Le collane in argento poi, sono un must dell’estate, un metallo prezioso luminoso e versatile, che si sposa bene con l’abbronzatura e si presta a infinite possibilità di lavorazione. Se prossimamente avete un evento importante e state cercando un accessorio per impreziosire il vostro outfit, non perdete questa piccola guida alle collane in argento per ogni occasione.

Ad ogni evento la sua collana

Anche se al giorno d’oggi le regole del dress code sono più fluide rispetto al passato, indossare abiti e gioielli coerenti con l’evento è un’accortezza sempre apprezzata. Ecco perché, se avete in programma un’occasione speciale, dovreste scegliere con cura anche gli accessori da abbinare. Proviamo a dare qualche indicazione per rendere più semplice la scelta.

Serata di gala o cerimonia serale

Gli eventi serali sono per definizione più eleganti e formali e spesso sono quelli che richiedono outfit più complessi ed elaborati. In queste occasioni le collane a cascata o quelle con pendenti particolari possono accentuare l’eleganza di un abito da sera, attirando l’attenzione senza però risultare eccessive o mettere in ombra l’abito. Via libera anche a pietre preziose, se non eccessivamente appariscenti.

Collane in argento per i tuoi look da giorno

Nella vita quotidiana le collane giocano un ruolo fondamentale nel definire lo stile personale e spesso danno sprint ai look formali da ufficio o pratici per le commissioni di ogni giorno. Per un look casual, le collane in argento sottili sono perfette, portate anche sovrapposte e di lunghezze differenti tra loro, magari arricchite da piccoli ciondoli o pietre dure che aggiungono un tocco di brio alla routine. Sono divertenti e poco impegnative, spesso diventano quasi degli amuleti, da non togliere mai.

Formali ma con stile

Chi ha detto che in ufficio non si possano indossare gioielli? Certo è sempre opportuno sceglierne di adatti al contesto, ma anche il più sobrio dei tailleur ha diritto al suo punto luce. Girocollo con piccoli dettagli brillanti o catenine con pendenti discreti sono l’ideale per un look professionale. L’unica accortezza da avere è quella di evitare accessori rumorosi o troppo importanti.

La regina della festa

Per occasioni speciali come compleanni, anniversari o feste, le collane possono diventare il centro dell’attenzione. In queste circostanze, è possibile osare con design più audaci e colori vivaci. Collane statement, caratterizzate da forme originali e dimensioni importanti, possono trasformare un semplice abito in un capolavoro di stile. Le collane in argento con lavorazioni artigianali non sono semplici accessori, ma un manifesto di stile per chi le indossa.

Formali o divertenti, colorate o in argento assoluto, qualsiasi sia l’occasione a cui dovete partecipare, lasciate che sia il vostro gusto e la vostra personalità a guidarvi, ricordando sempre che le regole esistono anche per essere infrante e che l’unica vera regola da osservare è sentirsi a proprio agio, con qualsiasi cosa si indossi.

 

 

 

 

Articoli correlati

Ultimi articoli