L’arrivo dell’estate, con i suoi sbalzi di temperatura, richiede un altrettanto repentino cambio dell’armadio maschile. Ecco quindi che, tra i completi in tessuti pesanti, si fanno spazio camicie di lino e pantaloni chino di tutti i colori, e che polacchini e ankle boots vengono riposti nelle rispettive scatole fino a nuovo ordine.
Con la bella stagione cresce la voglia di osare in fatto di stile. Per questo quando giunge il tempo di dover fare le valigie per un weekend fuoriporta o qualche settimana di vacanza si ha voglia di qualcosa di più particolare e, almeno in fatto di abiti e accessori, diventare una persona nuova.
Quando giunge il momento, quindi, bisogna fare i bagagli prediligendo tutti quei capi che al lavoro e nel contesto urbano non si osano indossare perché troppo colorati o eccentrici. Senza dimenticare, naturalmente, gli accessori: orologi metallici, occhiali da sole modello aviator e le scarpe.
Ma quali sono le scarpe estive uomo che non devono assolutamente mancare nella valigia dell’estate 2019?
Le tendenze di quest’anno puntano verso la comodità dei tessuti leggeri e traspiranti, come la tela, e sui colori chiari, come il bianco accecante delle spiagge tropicali o il blu navy del mare. In estate, specialmente per quest’anno, sono concessi abbinamenti inusuali, soprattutto per quanto riguarda i colori. La stagione estiva è il momento migliore per sfoggiare le nuance pastello che sono rimaste chiuse nell’armadio per tutto l’anno. Via libera, quindi, all’azzurro e al rosa baby, ma anche al beige e al verde: colori inusuali, certo, ma che abbinati nel modo giusto danno un tocco giovanile all’intero outfit.
Non a caso un must have estivo sono sneakers dai colori delicati, o in versione color block.
Immancabili, poi, i veri protagonisti dell’estate: i sandali in cuoio. Amati per il loro design essenziale, sono comodissimi e si abbinano a qualsiasi look informale.
Anche sui lungomari più eleganti del mondo le classiche stringate da uomo lasciano spazio ai modelli più rilassati. Per le serate estive che richiedono un look elegante i mocassini in tessuto sono il punto di riferimento dell’uomo che proprio non riesce a rinunciare allo stile. Un’interessante alternativa sono le loafer: modello super casual senza lacci, con tomaia liscia e suola sottile.
Nel caso dei mocassini, si potrebbe cadere in tentazione e indossarli senza calzini: cosa dice il bon ton a tal proposito? Ebbene, si può fare, ma solo in determinate situazioni informali. Al contrario, se si è invitati ad un evento formale non importa quale sia la temperatura: il calzino è d’obbligo!