Il nord walking è una nuova filosofia di vita per il benessere mentale e fisico, legata alla natura ed ai suoi luoghi più reconditi, alla ricerca dei ritmi di vita che la quotidianità e la sua fretta ci ha fatto dimenticare.
A dispetto del nome letteralmente “camminata nordica” che ci porta con la mente agli spazi infiniti ed ai grandi freddi nordici, è uno sport per tutti, grandi e piccoli, anziani compresi, praticabile in qualsiasi stagione.
Trattasi di una camminata appena un po’ più sostenuta del normale passeggiare con l’ausilio indispensabile di appositi bastoni.
Garantisce benessere generale in quanto mette in moto il 90% della muscolatura del corpo rilassando e divertendo.
La tecnica è semplice e facile da imparare, il passo deve essere moderatamente sostenuto e soprattutto cadenzato.
L’uso dei bastoni come nello scii da fondo.
Questi ultimi che non hanno nulla da vedere con quelli da scii, trekking o escursione, sono realizzati in vetro e fibra di carbonio, materiali particolarmente leggeri e in grado di attutire le vibrazioni.
Fondamentale nella scelta del bastoncino è la lunghezza che deve essere rapportata in base alla propria altezza, c’è una formula matematica che può aiutare a calcolare i cm. “propria altezza X 0,66”, comunque impugnandolo e puntandolo a terra, l’apertura del gomito deve essere appena superiore a 90 gradi.
Nel bosco o sulle strade battute saranno provvisti di una punta metallica che faciliterà nella presa con la terra, se invece si procede sull’asfalto saranno provvisti di appositi gommini antisdruciolo.
I suoi praticanti sono già milioni e non c’è continente che non lo conosca.