Camminare per star meglio, è questa la filosofia del fitwalking, in parole povere l’arte di camminare come rimedio contro lo stress della quotidianità e come scelta di vita.
Nasce in Italia dall’intuizione di due fratelli amanti delle camminate, consiste in un modo di camminare un po’ più sportivo del normale passeggiare, seppur non agonistico.
La sua particolarità e bellezza stà nel fatto che è una disciplina semplice, non bisognosa di particolari attrezzature, che si pratica all’aria aperta a stretto contatto della natura.
Se si è perseveranti i risultati positivi non tarderanno ad arrivare.
E’ consigliato un abbigliamento comodo e confortevole, la classica tuta, maglia e pantaloncini vanno più che bene, meglio se di tessuto acrilico.
Più importanti sono invece le calzature, devono essere comode e avvolgenti, ne esistono di specifiche prodotte da quasi tutte le più famose marche sportive. (Le scarpe da running possono andar bene, ma non sono il meglio).
Il luogo più adatto per esercitarsi è certamente il bosco ed i suoi ombrosi sentieri, in alternativa va bene anche il verde dei parchi.
Una variante del fitwalking è il fitwalking cross che prevede anche l’utilizzo dei bastoni.
Qui ti spiegheranno i metodi e i tempi di allenamento.